E’ il tempo del meritato relax e delle vacanze estive per le ballerine e lo staff  della Dance World di Valenzano, un tempo di lontananza dai ritmi incessanti di esercizio in sala, ma anche di nostalgia dalle colleghe di corso e dalla atmosfera familiare della scuola.

E lo si vede dalle immagini emozionanti del video di chiusura dello spettacolo ARTE IN DANZA tenutosi in data 25 giugno presso la sala teatro del Cinema ShowVille di Bari.Lacrimoni di commozione tra le bimbe, baci abbracci, sorrisi intrisi di soddisfazione tra le ballerine e le loro insegnanti. Ma anche sorrisi gioiosi e carichi di inesauribile adrenalina, per un folto gruppo di allieve perfettamente inserite nella family Dance World.

I numerosi ospiti presenti hanno potuto assistere tra  emozione e meraviglia, a coreografie di danza classica moderna e contemporanea ideate dalle insegnanti certificate Elisabetta de Michele, Serena Mannella, Fabiana Mangialardi, Martina Giuliani. La musica si è fusa con le piccole e grandi ballerine dando vita alla loro trasformazione in opere d’arte.

Degas, Matisse, Van Gogh, Botticelli   sono solo alcuni degli artisti le cui opere sono state rappresentante sul grande ladwall incantando la grande platea in sala. Un totale di 19 coreografie studiate con dovizia di particolari dalle insegnanti con la supervisione della storica direttrice Vincenza de Giulio, da oltre trent’anni alla guida di una generazione di ballerine estremamente motivata e appassionata.

La loro età è totalmente diversificata, si parte dalla più piccola delle bambine che ha soli 4 anni, alle adolescenti, maggiorenni e persino quarantenni”.

Vincenza De Giulio, fondò la scuola Dance World  insieme a suo marito, nella stessa scuola è stato formato suo figlio, che oggi è un ballerino e coreografo  affermato impegnato professionalmente  all’estero,  ma nella stessa scuola  ha allevato in questi anni numerose ballerine, per alcune delle quali gli anni di danza hanno costituito una importante occasione di crescita esistenziale e performante, ma  per molte altre una autentica e speciale opportunità di realizzazione del  grande sogno di diventare ballerina professionista.

Una possibilità data alle ragazze di poter sostenere presso la sede della scuola esami di profitto per la Royal Academy of Dance di Londra e questo costituisce un importante trampolino di lancio all’estero per le aspiranti  professioniste valenzanesi.

Uno spettacolo a tutto tondo e non un mero saggio di danza di fine anno che ha  mostrato  non solo i progressi degli ultimi mesi nella sala prove della scuola  bensì l’evoluzione dell’apprendimento della disciplina artistica  nel corso degli anni” sono queste le parole della docente  di Classico Elisabetta de Michele.

L’ emozione è sempre viva, riferisce la Direttrice De Giulio come se fosse il primo spettacolo di questa lunga carriera ultra trentennale, ma le ragazze e le bambine hanno provato  con costanza e grande impegno per mesi e i  risultati si sono visti tutti, inoltre – anche  i costumi di scena, splendidi, in  organza, ricamati e impreziositi da perle e strass, sono stati  incantevoli e hanno incarnato perfettamente le figure artistiche dei dipinti, per questo ci affidiamo da anni all’atelier Harmony di Gravina in Puglia  . Nonostante quest’anno lo spettacolo si sia tenuto il 25 giugno anziché a luglio come l’anno scorso (data rinviata a causa del protrarsi dell’emergenza COVID) il grande caldo ha caratterizzato il momento delle prove generali ma l’entusiasmo tra i corridoi e i camerini del teatro non ha scalfito il tenace temperamento delle giovani artiste.”

 

Il grande staff della scuola Dance World di insegnanti, baby sitter, sarte e costumiste, fotografo,  conduttrice giornalisti e content creator, riunito durante la grande prova generale della domenica mattina  si è accordato sui tempi, sulle uscite in scena, sulle luci, stabilendo i tempi della scaletta, accordandosi sulle scene da riprendere per lo storytelling del Backstage e le interviste da realizzare durante la pausa in teatro.

Il fotografo Francesco Ferri da anni esclusivista per  l’evento ha come da tradizione filmato l’intero spettacolo  e trasferito alcuni scatti e frames video alla redazione Mediasud per la realizzazione del servizio giornalistico su MEDIA TV in cui è stato intervistato anche il Sindaco di Valenzano Giampaolo Romanazzi il quale ha dichiarato che “Valenzano da questo momento in poi  vedrà sempre più protagonisti sport e cultura, che saranno sempre più connessi tra loro, cruciale sarà la ristrutturazione del Palazzetto e dello Stadio, prepariamoci a vivere nuove emozioni e questo spettacolo emozionante ha inaugurato l’avvio di una stagione carica di appuntamenti e opere di miglioramento del paese.”

Ancora alcuni giorni di relax e si ripartirà con le iscrizioni e la preparazione di nuove coreografie, e la family Dance World si riunirà per la gioia delle allieve e delle loro  affezionate famiglie,per info sulle iscrizioni contattare la Direttrice de Giulio al numero 3473083051.

Viviana Miccolis

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *