Nel suggestivo scenario di Capurso, un piccolo comune intriso di tradizione e fede, si avvicina l’atteso evento dell’anno: la Festa della Madonna del Pozzo. Questo antico rito di devozione e celebrazione attira fedeli e curiosi da ogni parte, promettendo un’estate all’insegna della spiritualità e della festa. Il programma che va dal 25 agosto al 10 settembre è ricco di eventi religiosi, culturali e sociali che renderanno questa festa un momento indimenticabile per tutti i partecipanti.

 

I GIORNI DELLA FESTA

Venerdì 25 agosto

ore 20 Processione del Quadro della Madonna dalla chiesa del Pozzo a Piazza Umberto. Avvio della festa civile.

 

Sabato 26 agosto

Ore 21.30 solenne celebrazione. Offerta delle Corone della Festa alla Madonna.

Domenica 27 agosto

Ore 4 – Apertura della Basilica, inizio del s. Rosario e s. Messa ore 4.30

 

SAGRATO BASILICA

Ore 9 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Alessandro Mastromatteo, Ministro Provinciale dei frati minori di Puglia e Molise della Provincia di San Michele Arcangelo con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari e del Comitato Feste Patronali di Capurso.

A seguire dopo la celebrazione Processione della Venerata Immagine della Madonna del Pozzo.

Ore 22.30 – Processione del Carro Trionfale per le vie del Paese

 

Lunedì 28 agosto

Ore 20 – processione del Quadro dalla Piazza alla Basilica.

 

Mercoledì 30 agosto
Corteo Storico nel 318° Anniversario del Rinvenimento del prodigioso Affresco. Partenza ore 20.30 dalla Chiesa del Pozzo.

 

Domenica 3 Settembre – “Ottava” della Festa
Ore 6 – apertura Basilica, Santo Rosario.

SAGRATO BASILICA

Ore 19 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da sua Ecc.za Mons. Giuseppe Satriano Arcivescovo Metropolita di Bari Bitonto, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari e del Comitato Feste Patronali di Capurso. Atto di affidamento alla Madonna del Pozzo.

La Festa della Madonna del Pozzo di Capurso si prospetta come un momento di profonda spiritualità, ma anche di gioia e condivisione tra i membri della comunità locale e i visitatori. Il programma presenta una varietà di eventi religiosi, culturali e sociali che rendono questa festa un’occasione unica per unire tradizione e divertimento. Sia che si partecipi per motivi di fede o per scoprire l’atmosfera coinvolgente della celebrazione, questa festa promette di lasciare un segno indelebile nei cuori di coloro che vi parteciperanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *