Didacta ITALIA 2024 la più  importante Fiera dell’innovazione didattica italiana sbarca a Bari
2 mins read

Didacta ITALIA 2024 la più importante Fiera dell’innovazione didattica italiana sbarca a Bari

Si è conclusa la VII edizione di Didacta Italia 2024, la più importante fiera dell’innovazione didattica esistente in italia. Si è tenuta a Firenze a Fortezza da Basso dal 20 al 22 marzo , dalle ore 9.00 alle ore 18.30. In data 19 marzo insieme alla dott.ssa  Simona Gentile della U.O. Programmazione offerta formativa, ci siamo recate a Firenze per procedere all’allestimento dello stand che la Regione Puglia ha destinato a tutte le Università della Puglia. Questa edizione è stata infatti la prima con l’inserimento di un intero comparto fieristico dedicato alle Università Italiane. Accanto a noi, nel nostro Stand, lo staff dell’Università di Foggia, Università del Salento, Politecnico di Bari.
Diversi i docenti che sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla presenza delle Università all’evento fieristico, ai quali abbiamo spiegato la nostra offerta formativa di 134 Corsi di Studi tra lauree Triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico affinché riportassero queste nozioni ai loro studenti. Hanno ammirato i nostri video sul maxi schermo e visitato il nostro portale dal pc portatile e ritirato le brochure.
E’ stato importante per loro avere contezza dei servizi agli studenti e del panorama del mondo Uniba, hanno compreso la grande opportunità per i loro ragazzi  di studiare in un Mega Ateneo del Mezzogiorno come il nostro, ma soprattutto hanno colto l’opportunità di studiare in una città  vivace culturalmente come la nostra, godendo di un clima estremamente piacevole, delle bellezze naturalistiche e architettoniche locali pagando una tassa universitaria annuale estremamente competitiva con le altre Università.
Otre alla visita di docenti e dirigenti scolastici, hanno fatto visita al comparto fieristico universitario Sebastiano Leo Assessore regionale con delega all’Istruzione, Università, Diritto allo Studio, Formazione Professionale e Politiche del Lavoro ed il  Ministro dell’ Università e la Ricerca Bernini che ha annunciato importanti novità nell’ambito delle tecnologie di insegnamento, ha visitato lo stand Puglia Regione universitaria e salutato i presenti e conferito con la dirigente MUR.
Didacta Italia 2024 in questa edizione è cresciuta tantissimo in termini di visite e adesioni a workshop e seminari, si stima il numero di  20.000 tra docenti e Dirigenti scolastici,  primi fruitori delle informazioni e dei servizi offerti durante l’evento fieristico, un grande bacino di utenza che si ripeterà in una veste inedita, a Bari, dal 16 al 18 ottobre presso la Fiera del Levante. Dopo l’edizione regionale siciliana la grande macchina organizzativa di Didacta accenderà i riflettori sulla Puglia e in particolare su Bari.

Per la nostra Regione l’onore di ospitare una manifestazione così importante per la comunità dei docenti e degli studenti.

Viviana Miccolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *