4 mins read

“Her Dem Amade Me”, la compilation in memoria di Lorenzo Orsetti

 

La BlackCandy Produzioni realizza un doppio CD in collaborazione con una moltitudine di band e artisti 

“Her Dem Amade Me”, la compilation in memoria di Lorenzo Orsetti 

In prossima uscita l’album per commemorare il partigiano fiorentino, e per dire basta all’indifferenza del mondo nei confronti del popolo curdo 

Ricordare Lorenzo significa continuare la sua lotta a favore della giustizia sociale.

Esce venerdì 4 dicembre 2020 “Her Dem Amade Me – Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti”, la compilation musicale realizzata in memoria di Lorenzo Orsetti, ragazzo fiorentino divenuto uno dei simboli della resistenza contro lo Stato Islamico, a seguito della sua lotta per la Liberazione dei popoli del Nordest della Siria, e della sua prematura morte per mano dell’ISIS nel marzo 2019; all’età di 33 anni.

La fuoriuscita del disco sarà una raccolta fondi, i cui proventi saranno interamente devoluti al centro Alan’s Rainbow di Kobane, per dotarlo di un ambulatorio pediatrico che sarà intitolato a Lorenzo Orsetti Tekoşer. L’Alan’s Rainbow è un edificio dove vivono in sicurezza e in un ambiente comunitario fino a 50 bambine e bambini rimasti orfani a seguito dell’occupazione dell’ISIS di Kobanê.

Un doppio cd frutto di una direzione artistica collettiva; in cui ogni componente ne ha coinvolto un altro, così da formare una lunga catena di band e artisti che, in autonomia, hanno prodotto un brano, un canto o un’opera da offrire al progetto.

Numerosi sono stati infatti le tracce registrate e offerte per l’album ma, per motivi tecnici, il doppio CD contiene “solo” 24 canzoni.

Tutti gli artisti delle 24 tracce presenti nell’album sono i seguenti: 24 Grana, Serena Altavilla, Assalti Frontali, Angela Baraldi, Cesare Basile, Paolo Benvegnù, Giorgio Canali & Rossofuoco, Pierpaolo Capovilla, Marco Colonna, Vittorio Continelli, Max Collini, Cristiano Crisci, Dagger Moth, Ginevra Di Marco, Er Tempesta, Giancane, La Rappresentate di Lista, Lucio Leoni, Malasuerte, Mokadelic, Nummiriun, Rita Lilith Oberti, Marco Parente, Carmelo Pipitone, Rapper C J A SAP, Marina Rei, Roncea, Tre Allegri Ragazzi Morti, Giovanni Truppi, Margherita Vicario; e l’artista Zerocalcare, che ha fornito le illustrazioni presenti nel booklet, tratte dal suo fumetto “Macelli”.

Con la loro partecipazione, gli artisti “si sono fatti trovare pronti” ad alzare la voce in memoria di Lorenzo, e di un’idea diversa di mondo e di società: tutti i partecipanti testimoniano la loro posizione nel mantenere alta l’attenzione su l’abbandono e l’indifferenza del mondo intero nei confronti del popolo curdo, che da ormai troppo tempo lotta per la propria libertà e per quella di tutti ponendosi come ultima linea difensiva nei confronti del fanatismo religioso.

I ricavati dalla vendita del disco saranno devoluti in due fasi distinte.La prima fase consisterà nella realizzazione dell’ambulatorio pediatrico e nella distribuzione delle

forniture indispensabili per poter entrare in funzione il prima possibile. La seconda fase verrà sviluppata in maniera modulare in base all’esperienza maturata durante il primo periodo di funzionamento: sarà data priorità di acquisto e installazione alle forniture che verranno ritenute necessarie dalla WJAR – Weqfa Jina Azad.

Her Dem Amade Me” è un progetto curato da Lucio Leoni, prodotto da Blackcandy Produzioni in collaborazione con Arci Firenze, Associazione Lorenzo Orso Tekoşer, UIKI Onlus, WJAR- Weqfa Jina Azad a Rojava e Bao Publishing.

Il disco è pre-ordinabile al link: www.blackcandyrecords.bigcartel.com/product/her-dem-amade-me

Di seguito la tracklist.

LATO A 

1-MARCO COLONNA, VITTORIO CONTINELLI- FUOCO

2-ROSSOFUOCO Y MAX COLLINI- GUERNICA

3-MARGHERITA VICARIO-QUANDO GLI UOMINI

4-MARCO PARENTE- QUANDO IL MONDO ERA UNA PIUMA

5-CESARE BASILE- FERMA TI LA RUGNU LA PALORA

6-ASSALTI FRONTALI FEAT ER TEMPESTA E NUMMIRIUN- COMPAGNO ORSO 7-GINEVRA DI MARCO- FUOCO A MARE

8-MALASUERTE FI SUD- GAZA

9-CARMELO PIPITONE- IL MIO VECCHIO MONDO

10-DAGGER MOTH- UNLEASHED

11-LA RAPPRESENTATE DI LISTA- AMANDOTI (SEDICENTE COVER) 12-GIANCANE- ADOTTA UN FASCISTA

LATO B 

1-RITA “LILITH” OBERTI- DON DURITO E L’ORSO

2-PIERPAOLO CAPOVILLA & I CATTIVI MAESTRI- LA CITTA’ DEL SOLE (REVISITED VERSION)

3-24 GRANA- ORSO

4-ANGELA BARALDI- IMMOBILI

5-PAOLO BENVEGNU’- CAUSA ED INFINITO

6-ALTAVILLA, CRISCI, LEONI- MOLISE

7-GIOVANNI TRUPPI- L’UNICA OLTRE L’AMORE

8-RONCEA- LA RAGIONE DELLE COSE

9-TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI- RASOIO, MATTATOIO, PAZZATOIO 10-RAPPER CJ A SAP- THE THUNDERSTORM

11-MARINA REI- CURAMI

12-MOKADELIC, EDDI- UNA GOCCIA

 

A CURA DI MICAELA CAVESTRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *