“Il ballo per me è passione. Mi fa sentire libero tanto da trasportarmi in un’altra dimensione in cui dimentico i problemi della mia vita quotidiana.”

Con queste parole ha inizio un’interessante chiacchierata con il giovanissimo Campione Italiano di Balli Latini, Alessandro Panza, ed il suo papà Giampaolo in seguito ad un’intervista rilasciata da Alessandro e dalla sua maestra Desireè Pietrantonio al programma radiofonico ‘’L’ora biancorossa’’ , edito Mgradio  MediaTV,  condotto da Giosè Monno e Claudia Santoro.

La storia sportiva di Alessandro ha inizio a sei anni quando da spettatore al saggio di danza della sua sorellina assiste ad un ballo latino di una giovanissima coppia di ballerini latini.

 

“È stato amore a prima vista. Sono rimasta folgorato dalla loro performance”, ci dice il piccolo Panza con gli occhi ricchi di stupore e meraviglia tipici di un amore puro ed incondizionato, verso lo sport, che solo i giovani custodiscono.

Dopo aver tentato di trasmettergli l’amore per l’ambiente calcistico, papà Giampaolo capisce che non c’è nulla da fare: ad Alessandro non interessa nulla di calcio, nelle sue vene scorre la passione per la danza.

“È stato per me un fulmine a ciel sereno, ma sono stato ugualmente felice perché mio figlio ha trovato la sua strada.” – ci dice papà Giampaolo.

“Sin dai primi passi, il suo movimento sembrava estremamente fluttuoso ed i tempi musicali erano scanditi nel suo DNA. Nei balli latini è complicato trovare un ballerino, ma nel suo caso c’è stata una bella intesa con la piccola Melissa tanto da ottenere sin da subito la vittoria del Bari Open nelle tre discipline di samba, jive e cha cha cha.”

 

Il cammino del giovanissimo Alessandro è stato ricco di ricerche e sperimentazioni, frutto della necessità di volare sempre più in alto.

E così nella conoscenza di nuovi insegnanti di danza, sente di acquisire dentro sé sempre più forza e consapevolezza che quella intrapresa è la sua vocazione.

Parlando con Alessandro Panza non è stato difficile capire come il ballo sia una disciplina scandita nel suo battito cardiaco: “Io ballo dal primo secondo in cui apro gli occhi fino al momento in cui stremato vado a letto.

Che sia un supermercato o una stanza di casa, io ballo ballo e ballo sempre. Non riesco più a camminare.”

A marzo 2023 Alessandro decide di cambiare nuovamente insegnate e giunge tra le braccia della sua attuale maestra Desireè Pietrantonio, direttrice artistica della Dream Academy.

Ha inizio così un periodo di rapida maturazione per il piccolo Panza, frutto di un perfezionamento tecnico ottenuto grazie alla maestra.

In men che non si dica arrivano vittorie su vittorie: Campionato Regionale, Campionato Interregionale di Puglia e Basilicata ed il Campionato Italiano classe C 13- 14 anni.

 

L’evoluzione come ballerino è avvenuta in modo incalzante in ognuna di queste competizioni, arrivando ad ottenere una tecnica e dei movimenti sempre più definiti.

Alessandro ha le idee chiare: la cavalcata verso il successo Nazionale ed Internazionale è ancora lunga e sicuramente sarà difficile, ma l’amore che nutre per la danza lo porterà sicuramente a superare qualsiasi ostacolo.

Idolo al quale si ispira?

Mattia Zenzola, vincitore della scorsa edizione di Amici ’22 e peraltro ballerino per ben otto anni della Maestra Desireè Pietrantonio.

Chissà se Alessandro riuscirà a superare la cavalcata al successo del giovane Mattia.

A noi non resta che augurargli una super carriera ricca di successi e grandi soddisfazioni.

Claudia Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *