In una giornata, tutt’altro che primaverile ,tra nuvole e pioggia, all’ “Alfredo Viviani” di Potenza va in scena Potenza-Monopoli, match valevole per la 36^ giornata del campionato di serie C.
Padroni di casa intenzionati a chiudere il discorso il salvezza, i biancoverdi per riscattarsi dopo la sconfitta con la Casertana e per mantenere viva la speranza di agganciare la zona play-off.
Formazioni ufficiali:
Il Potenza scende in campo con il 4-3-1-2: in porta Marcone; in difesa Coccia, Conson, Gigli e Panico, centrocampo Zampa, Bucolo e Bruzzo, in avanti Ricci a supporto della coppia Salvemini-Romero.
Il Monopoli risponde col 3-5-2: tra i pali Taliento; in difesa Riggio, Bizzotto e Mercadante, centrocampo Tazzer e Liviero esterni, in mezzo Piccinni, Paolucci e Iuliano, attacco con Starita al fianco di Bunino.
La partita
Iniziano bene gli ospiti, infatti, al 4’ arriva il primo squillo, Bunino nota l’inserimento di Paolucci, l’attaccante, però, sbaglia la misura del passaggio, azione che si chiude con un nulla di fatto.
All’ 8’ la risposta dei padroni di casa con Romero che raccoglie il cross di Coccia, ma il colpo di testa, dopo essere rimbalzato, sorvola la traversa.
Al 18’ Bunino appoggia in rete sul cross di Tazzer, i festeggiamenti vengono, però, interrotti dal guardalinee che segnala una posizione di fuorigioco.
I pugliesi subiscono il contraccolpo della rete annullata iniziando a concedere in difesa.
Ne approfittano i padroni di casa; al 20’ Coccia arriva al tiro sulla respinta corta di Taliento, Riggio si sostituisce al portiere e sventa l’offensiva avversaria.
Solo un minuto dopo al 21’ ,sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gigli impatta di testa, e sblocca la partita, è 1-0 per i lucani.
Blackout per i ragazzi di Beppe Scienza, al 24’ , ancora su corner, Gigli, sempre lui, colpisce la traversa, sulla ribattuta c’è Romero che si fa trovare pronto e raddoppia.
Il duplice vantaggio addormenta la partita, negli ultimi venti minuti non ci sono azioni degne di nota è si va negli spogliatoi sul 2-0.
Seconda frazione subito ricca di emozioni, al 51’ la partita si riapre, l’ intervento di Conson su Paolucci dentro l’area è giudicato falloso dal direttore di gara, è calcio di rigore per il Monopoli.
Sul dischetto si presenta Mercadante, il difensore spiazza Marcone. È 2-1, tutto può ancora succedere.
Al 73’ viene reclamato un altro penalty, stavolta, però, dai lucani; Bizzotto colpisce Salvemini ma per l’arbitro non c’è nulla.
Si accendendo gli animi in campo ed i minuti finali regalano spettacolo con continui ribaltamenti di fronte ed azioni da una parte e dall’altra.
All’87’ cross dalla destra di Isacco per Soleri, entrati al posto di Iuliano e Brunino, l’attaccante prova a girare di testa non trovando la porta.
All’ 89’ brivido per gli ospiti, Guiebre pasticcia sul cross di Panico sfiorando il clamoroso autogol.
Al 92’ ci provano ancora i bisncoverdi, Guiebre calcia da fuori, la conclusione viene vista all’ultimo dall’estremo difensore Marcone che si supera e devia in calcio d’angolo.
Durante l’ultimo dei cinque minuti di recupero, i pugliesi provano il tutto per tutto, Soleri colpisce la sfera in rovesciata, il tiro ,però, è alle stelle.
Finisce, così, una bella partita tra due squadre che si sono battute dal primo all’ultimo minuto.
Secondo ko consecutivo per la squadra di Scienza che vede allontanarsi il sogno playoff, festeggiano, invece, i lucani che raggiungono la salvezza aritmetica.
Servizio a cura della redazione sportiva di Mediasud.Tv
– Alessandro Ianuzziello-