https://www.youtube.com/watch?v=KcbuCmiMP4U&ab_channel=mediatv

Presentata ieri a Bari nel Palazzo di Città , la 17° edizione del “Giro dei Tre Mari 2023 – Special Edition” Albania, in programma dal 29 maggio al 4 giugno sul territorio albanese.

Il “Giro dei tre mari”, nacque negli anni 1950 come evento agonistico voluto da Gianni Agnelli , poi interrotto nel 1964. Dal 2004 è tornato in auge come rievocazione storica non agonistica, grazie al Vespa Club Bari. E’ divenuta la sua manifestazione di punta, annoverata per anni dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) tra Grandi Eventi Manifestazioni di Eccellenza.


L’edizione speciale 2023, rinnova la collaborazione con FIDAS Pugliese Donatori Sangue – Odv, aderendo al progetto nazionale “Metti in Moto il Dono”. Come illustrato dal presidente del Vespa Club Bari Maurizio De Pasquale, si articolerà in 900 chilometri da percorrere in vespa, lambrette d’epoca e vespe automatiche, con escursioni alla scoperta del territorio e dell’enogastronomia albanese. Coinvolgerà oltre 160 partecipanti, non solo italiani, ma anche 30 squadre estere provenienti da Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera. Grazie al connubio con Vespa Club Fanatic Tirana, il 2 giugno ci sarà anche una “Grand Parata” con partecipanti da Albania, Kosovo e Montenegro, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Tirana Fabrizio Bucci.

L’iniziativa di cui Media Tv ed Mg radio sono media partner, vanta numerosi sponsor e partner sostenitori, tra cui diversi comuni albanesi. 

L’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha apprezzato che : “Per la seconda volta una realtà sportiva del nostro territorio porterà in Albania questo pezzo di design italiano e di made in Italy (la vespa). Siamo orgogliosi che il Vespa club barese abbia organizzato questa manifestazione importante che tocca tre mari, rappresentando simbolicamente l’apertura della nostra città e della nostra regione all’incontro con altri popoli”.

Gratitudine per il Vespa club di Bari, è stata espressa dai rappresentanti FIDAS intervenuti: la vicepresidente nazionale Rosita Orlandi, il presidente regionale Corrado Camporeale, il presidente della sezione FIDAS di Bari Raffaele Gelao, il presidente della sezione di Isotta Fraschini, coordinatore del progetto “Metti in moto il dono”, Giuseppe Joe Gelonese.
Rosita Orlandi, ha sottolineato che FIDAS ha ideato il progetto detto, per attirare l’attenzione sulla donazione ed evitare la carenza di sangue in estate. “A Bari abbiamo riscontrato una grande partecipazione e sensibilità da parte dei cittadini, tanto che il capoluogo pugliese è un esempio per tutta l’Italia. Siamo onorati che in particolare i vespisti e i lambrettisti, generosi donatori di sangue, abbiano coinvolto e accolto la FIDAS nella loro manifestazione di punta”.

Per supportare il progetto “Metti in moto il dono”, saranno ben 25 i vespisti coinvolti da FIDAS Pugliese Donatori Sangue – Odv. Provenienti da Bari e Lizzano (TA), saranno testimonial nel divulgare e prom uovere la cultura e la pratica della donazione di sangue, e consegneranno <il testimone FIDAS> agli amici della Organizzazione Albanese Donatori Volontari del Sangue, DHVGJ di Tirana. Lunedì 29 maggio il raduno alle 17.00 presso Centro congressi della Fiera del Levante, con partenza del Giro Dei Tre Mari Special Edition Albania dal porto di Bari. 

Barbara Cusumano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *