Questa è la storia di un sogno, che è nato pian piano in fondo al cuore di tre persone. Ciascuna con una propria attività lavorativa, ognuna con un proprio percorso di vita ben definito, famiglie a carico e un malloppo di sogni nel cassetto. L’amore per le propria terra, la conoscenza delle tradizioni locali, lo studio attento e approfondito delle politiche europee di tipo turistico spingono Gaetano e Antonio Dentamaro e Roberta Schino a ridisegnare il loro futuro, abbandonando i vincoli imposti dalla razionalità decidendo all’unanimità di dare forma concreta al loro sogno. Questa è la storia di una sera di pioggia e vento, appuntamento dopo il turno di lavoro, dal commercialista, presentandone nel dettagli il progetto.
Anno 2000, tra mille incertezze ma tanto ottimismo nasce PUGLIA et MORES, portale informativo degli agriturismi pugliesi, nome prescelto seguendo le regole del brand naming puntando soprattutto alla semiotica insita nella parola latina mores, che rimandava ai costumi e alle tradizioni locali più volte a settimana una riunione, non per pianificare ma per porre le fondamenta di quello che sarebbe diventato un grande e solido progetto. Gaetano ha ancora l’emozione nello sguardo quando racconta della scelta della loro sede
-Si parti’ da zero, senza grandi fondi. non si pateva in quel momento ancora parlare di una sede ufficiale di riferimento, bensì molto umilmente di un PC di una stampante di un telefono posizionati nel piccola retrobottega di un’altra attività commerciale di famiglia. Tre persone impegnate ogni giorno a turno a  implementare dati, scatti fotografici e contenuti. Gaetano racconta dei primi tempi, in cui insieme ad Antonio si suddividevano le zone e andavano col loro pc portatile a presentare il progetto, che avrebbe coinvolto un numero circoscritto di strutture ricettive, perché ricordiamolo, allora, il culto della pietra vive dei Trulli, delle volte a botte salentine, della pennichella estiva ai piedi degli alberi di ulivo, del weekend nelle spa, dei percorsi enogastronomici, delle masserie didattiche, delle vacanze in Puglia non ne parlave nessuno né tantomeno si poteva contare sull’effetto volano del social media marketing per decantare bellezza poetica del nostro territorio regionale. Le prime adesioni al portale pugligetmores.it arrivarono presto e nacque pertanto una fitta rete di professionisti del settore della ricettivită, della ristorazione dell’accoglienza in generale. La mole di lavoro sempre più intensa li motivò talmente tanto da divenir direttori tecnici di agenzia di viaggi, ruolo di importanza cruciale per svolgere l’attività di operatori turistici. Acquisite dunque le competenze sui programmi da utilizzare per la prenotazione dei voli e sulla prenotazione dei treni, e dopo lunghi mesi di formazione tecnica, la squadra era ormai formata. Sin da subito optarono per una equa distribuzione dei ruoli, suddivisi in incoming (accoglienza dei turisti Puglia), (Outgoing) prenotazione delle vacanze verso l’estero) e gestione economico finanziaria aziendale. I tempi erano ormai maturi e decisero pertanto di tentare quel salto imprenditoriale nel vuoto lasciando il porto sicuro delle loro retribuzioni mensili da dipendenti per salpare con lucida motivazione sano entusiasmo alla volta di quel sogno chiamato Puglia, che tanto amavano e in cui da sempre credevano, promuovendo il territorio dal punto di vista turistico, culturale ed enogastronomico. Arrivo’ finalmente una sede consona ricavata da un antico appartamento a piano terra con accesso diretto a strada. Sotto la pitturazione originaria si nascondeva una meravigliosa pietra viva riportata alla luce, e nicchie, stanze per ciascuno dei soci e dei collaboratori, una sala d’aspetto per i clienti, un comodo soppalco per le riunioni, e numerosi telefoni e pc che registravano richieste provenienti da ogni parte del mondo.
Oggi il portale pugliaetmores.it figura tra i più indicizzati motori di ricerca di Puglia su google, con numero importante di visualizzazioni giornaliere, oltre 400 strutture ricettive suddivise in resort, masserie trulli, b&b, hotel, che hanno scelto di affidarsi sin da subito al circuito Puglia et Mores e tra questi ricordiamo strutture storiche e ancora oggi importanti come Masseria Spina, Resort La Chiusa di Chietri, Relais Corte Altavilla, Regio hotel Manfredi, Agriturismo la Masseria De Palma ecc ecc.
Gaetano prosegue raccontando di aver visitato centinaia di strutture meravigliose in questi anni, di aver apprezzato la bellezza delle costruzioni in pietra viva, delle Masserie rimesse a nuovo, dei Trulli divenuti incantevoli resort ma soprattutto di avere particolarmente a cuore la soddisfazione del propri clienti. Andare sul posto per verificare del vivo che l’ambiente sia davvero confortevole, che la qualità del servizi e della gastronomia sia ottima è un elemento imprescindibile nella selezione accurata delle location. Numerose sono infatti le menzioni e gli articoli su quotidiani locali e nazionali del settore che ne elencano i meriti. Antonio racconta con emozione di quanto PUGLIA ET MORES sia stata in grado in questi 20 anni, di incantare numerosi clienti europei dando vita a numerose collaborazioni di stampo internazionale Turismo Bluxury, Turismo MICE, Turismo esperienziale, Turismo del Golf, Turismo rurale, Matrimoni e piccoli e grandi eventi sono ció per cui hanno lavorato senza sosta, senza limiti di tempo, notte e giorno di sabato e domenica, perché per gestire un tour operator occorre un elevato senso della responsabilità, tanta disciplina, e rigore nell’organizzazione di ogni pacchetto. Ricorda ancora Antonio le telefonate notturne con i clienti dall’altra parte del mondo, a causa della cancellazione di voli che ne posticipavano il rientro, o durante le emergenze da attacchi terroristici, o in occasione del Colpo di stato in Turchia, in cui una coppia di sposi rimase bloccata in aeroporto rischiando di non poter ripartire, e fu solo grazie alla collaborazione con l’Ambasciata che si riusci a risolvere la situazione Questa splendida squadra cosi coesa e agguerrita ha affilato le unghie in particolare nell’ anno 2020, che riempie di nostalgia i loro sguardi, ricordando le bellissime esperienze vissute in passato, mentre negli ultimi mesi si sono dedicati esclusivamente alla tutela e riprotezione continua delle prenotazioni avvenute in precedenza ma soprattutto per quei professionisti che hanno continuato a viaggiare in questi mesi complessi per esigenze di lavoro. Raccontano erenamente di non aver mai smesso tuttavia di progettare e pianificare, mantenendo sempre un contatto con i propri clienti rassicurandoli e a volte anche consolandoli per la grande sofferenza di non poter viaggiare, offrendo nell’anno 2020 non solo un supporto tecnico per risolvere questioni burocratiche legate viaggi ma anche il loro spontaneo apporto umano e profondamente empatico nei confronti della clientela. Con grande gioia e un luccichio emozionato negli occhi, lo staff di Puglia et Mores annuncia in cantiere nuovi progetti cresciuti parallelamente nel tempo come l’organizzazione di grandi pacchetti per le vacanze pasquali estive e natalizie.
Viviana Miccolis

Puglia et Mores.it

Via muraglie 25 Valenzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *