Nel corso della trasmissione calcistica “Fever of Bari”, ideata e condotta dal Direttore della redazione sportiva di Mediasud.tv, Marcello Mancino, è intervenuto in esclusiva l’attuale direttore generale del Bisceglie, Paolo Tavano.
Molteplici le tematiche risaltate nel corso della chiacchierata, partendo da una lucida analisi della stagione sportiva del Bisceglie e del rapporto con la piazza.
? “Ho un rapporto fantastico con la tifoseria e, in generale, con l’intera comunità biscegliese. Abbiamo fatto di tutto per mantenere la categoria, ma non è bastato.”
In secondo luogo, si è espresso su un ritorno nel capoluogo pugliese e sull’attuale asset societario dei “galletti”.
? “Ho lavorato nel Bari per oltre vent’anni, tuttavia non ho avuto contatti con la società dei De Laurentiis. Bari merita palcoscenici diversi e dovrà ripartire con logica, ampliando la struttura societaria con nuove figure. La società deve comprendere che i baresi possono dare un contributo fondamentale alla causa, specialmente nei momenti di maggiore difficoltà. Polito e Toscano sono persone serie e preparate, ma devono essere necessariamente affiancati, in caso di un loro approdo a Bari.”
Il d.g. ha evidenziato le difficoltà, legate alla pandemia, che i club hanno dovuto sostenere.
? “Intendo fare un elogio a tutti i presidenti di società dilettantistiche i quali, in un anno e mezzo di pandemia, hanno effettuato degli sforzi incredibili per la sostenibilità dei propri club. A Bisceglie abbiamo avuto delle spese pazzesche, dovute all’assenza di incassi al botteghino e degli sponsor. Novembre è stato un mese particolare, ci siamo dovuti fermare per diciannove positività nel club e riprendere le attività non è stato facile; difatti, abbiamo schierato molti ragazzi, provenienti dal settore giovanile, nel tentativo di arginare la situazione.”
E’ stata presa in considerazione l’aggiunta della VAR nel campionato di Serie C.
? “Sarebbe opportuno, secondo il mio punto di vista, un maggiore rispetto nei confronti dei direttori di gara. A Pagani, il nostro mister è stato giustamente multato per le forti dichiarazioni indirizzate alla terna arbitrale. Bisogna cambiare mentalità e comprendere che, nell’arco di una stagione, episodi a favore e contro si equivalgono.”
Infine, un suggerimento al patron De Laurentiis.
? “Bari non può essere telecomandata da Roma o Napoli, bisogna vivere la città nel quotidiano per comprendere a pieno certe dinamiche. Se dovessi dare un consiglio alla famiglia De Laurentiis, a cui rinnovo attestati di stima, sarebbe sicuramente quello di inserire le persone giuste al posto giusto, considerando, in particolar modo, le figure baresi.”
Servizio a cura della redazione sportiva di Mediasud.Tv
Pierpaolo Schirone