Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, ha acquisito la maggioranza del popolarissimo social network americano.
Prima di parlare di cinguettii, diamo un’occhiata ai numeri, che fanno paura.
Musk a comprato 73 milioni di azioni, che equivalgono al 9,2 per cento del valore della società. Le ha pagate poco meno di 3 miliardi di dollari. Dopo aver speso tutto questo danaro, il genio delle auto elettriche si è svenato e patirà la fame? Niente affatto, il suo patrimonio personale è stimato in 323 miliardi di dollari. Fra le altre cose, prima di questo costoso shopping, aveva venduto il 10 per cento della sua Tesla, incassando 5 miliardi di dollari. Qualcosina in tasca gli è rimasta…
Dato che per i miliardari le buone notizie non arrivano mai sole: le azioni Twitter a Wall Street, dopo il suono della campanella, probabilmente saranno pagate il 26 per cento in più. Bottiglie di prosecco e caviale anche per gli appassionati delle cripto valute: i Doge Coin da qualche minuto hanno guadagnato nove punti: per la gioia degli oligarchi russi e ucraini che ne posseggono in gran quantità.
Adesso chiediamoci: a cosa è servito ‘sto putiferio? Il proprietario della Tesla ovviamente insegue il business.così come non ci sembra che abbia la vocazione e la penna di De Amicis e voglia emulare la fama del suo emozionante capolavoro. però dispone di smartphone e tablet letteralmente stressati dai suoi frenetici tweets. Così come da quattro anni condanna apertamente il social network: “Una libera piazza in cui non c’è la democrazia“. Il suo obiettivo principale è abolire la Censura: cip cip cip hurrà!
L’opus