MOZIONE APPROVATA, MELCHIORRE(FDI) – PARTIPILO(GN): UTILIZZARE LA LINGUA ITALIANA NEGLI ATTI E DOCUMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Approvato ordine del giorno all’unanimità presentato da Fratelli d’Italia che impegna Sindaco e Giunta comunale all’utilizzo esclusivo della lingua italiana in tutti gli atti e documenti. Melchiorre (Fdi): ‘Ringrazio Gioventu’ Nazionale Bari’
Approvato ordine del giorno in Consiglio Comunale di Bari all’unanimità presentato da Fratelli d’Italia che impegna Sindaco e Giunta all’utilizzo esclusivo della lingua italiana in tutti gli atti e documenti.
Approvato all’unanimità l’ordine del giorno (allegato) presentato dal capogruppo Filippo Melchiorre di Fratelli d’Italia nella seduta di Consiglio, di lunedi scorso ,che riguarda la valorizzazione del patrimonio linguistico italiano, ormai soffocato dai tanti neologismi alla moda e parole anglofone ormai divenute di uso comune.
La proposta è stata presentata in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, padre della lingua italiana e forse il più grande autore della storia.
“Ringrazio Ilaria Partipilo presidente di Gioventù Nazionale Bari con la quale abbiamo condiviso la formulazione della proposta.
E’ bello’ ha aggiunto Melchiorre ‘che tale proposta sia nata dalla volontà dei nostri giovani per la difesa delle eccellenze italiane’
L’iniziativa , “Dante Lingua Italiana e Comunale” e’ finalizzato alla tutela e valorizzazione della lingua italiana, quale grande patrimonio nazionale e a garantirne e promuoverne l’utilizzo pieno e corretto a partire dalle istituzioni pubbliche, nazionali e locali.
Nell’anno del 700esimo anniversario dalla scomparsa del Sommo Poeta, occorre riflettere sulla salvaguardia nazionale e sulla difesa identitaria della lingua italiana, non essendo infatti più ammissibile che si impongano termini stranieri la cui corrispondenza italiana esiste ed è pienamente esaustiva.