In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, il Museo Civico di Bari (Str. Sagges, 13, 70122 Bari BA) ospita la prestigiosa 12^ edizione della mostra fotografica internazionale “24 Scatti Bike”. L’evento, patrocinato dal 1^ Municipio del Comune di Bari, dalla Città di Bari e dalla Città Metropolitana, si propone di esplorare il profondo rapporto che lega l’uomo alla bicicletta attraverso l’arte della fotografia.

Alcuni scatti della mostra fotografica

La mostra, che si terrà dal 1 al 10 settembre Giugno, rappresenta un’opportunità unica per ammirare in anteprima le opere di talentuosi fotografi provenienti da tutto il mondo.

Secondo Fulvio Morgese, dottorando del Politecnico di Bari, organizzatore dell’evento e presidente dell’Associazione ASD Bari Motivazion Bike, “La bicicletta è come la fotografia, entrambe danno la possibilità di raggiungere qualsiasi luogo rendendo indelebili i momenti che si vivono, esprimendo perfettamente lo stesso concetto di libertà”. La sua passione per la bicicletta e la sua esperienza nel campo hanno reso possibile la realizzazione di questo straordinario evento.

Tra i fotografi che partecipano alla mostra, si possono ammirare le opere di talenti provenienti da diverse parti del mondo, come Amitava Chandra (India), Ankhi Marik (India), Anna Manoukian (Armenia), Chinmoy Biswas (India), Damiano Pignatti (Italia), Daniel Cilia (Malta), Eduardo Seastres (Filippine), Evgeniya Cherentaeva (Russia), Gabriel Mieles Guzmán (Ecuador), Jahnae’ Hatter (USA), Jeffrey De Keyser (Belgio), Juan Obando (Colombia), Jukka Heinovirta (Finlandia), Katie Ehrlich (USA), Manuel Elias (USA), Marwa Ibrahim Sakr (Egitto), Miguel Zambrano (Venezuela), Natalia Kaliagina (Russia), Nicole Weiss (USA), Nurlan Tahirli (Azerbaijan), Olga Volodina (Bulgaria), Polina Nasedkina (Olanda), e Tatiana Sanina (Armenia). La foto di copertina della mostra è stata realizzata da Ines Di Biasio, un’artista italiana che ha saputo catturare l’essenza del rapporto tra l’uomo e la bicicletta attraverso la sua lente artistica.

Durante l’intera durata dell’esposizione, presso la Sala Multimediale del Museo Civico, si terranno una serie di talk e dibattiti che approfondiranno vari aspetti legati all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Uno degli appuntamenti più attesi riguarda l’iniziativa comunale di Capurso, denominata “Consulta della Bicicletta del Comune di Capurso”.

Gli ospiti dell’evento del 09/06/2023

Gli ospiti di questo interessante dibattito sono stati Michele Laricchia, Sindaco di Capurso, Claudia Nitti, Vicesindaco del Comune di Capurso e assessore con delega alla mobilità, e Francesco D’elia, presidente della Consulta della Bicicletta. L’introduzione è stata affidata a Marco Bronzini, Consigliere del Comune di Bari, mentre Fulvio Morgese ha moderato la discussione.

L’evento “24 Scatti Bike” rappresenta un’occasione unica per immergersi nel mondo della bicicletta attraverso l’arte della fotografia e per riflettere sull’importanza di promuovere la mobilità sostenibile nelle nostre città. L’esposizione sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: 9.30-13.30 e 16.30-19.30.

Alcuni scatti della mostra fotografica

Non perdete l’opportunità di vivere questa straordinaria mostra che celebra il connubio tra arte, bicicletta e libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *