Programma A Maglie Larghe VII – Illustrazione Tania Tullo
Spettacolo Freak out!!!!!
Locandina Spettacolo: progetto riflessione su disabilità e accessibilità”Freak Out!!!!!” – Collettivo Laagam

Giunta alla VII edizione “A Maglie Larghe” rassegna di Performing Arts, organizzata dal collettivo Factor Hill con direzione artistica di Alessandra Gaeta, il sostegno del Comune di Palo del Colle e numerosi sponsors, entra nel vivo con nuovi appuntamenti di fine ottobre e novembre: spettacoli, talk, workshop e laboratori all’insegna dell’accessibilità ed abilità dei corpi.

La rassegna è stata inaugurata lo scorso 1 ottobre a Bari presso la Casa delle Donne del Mediterraneo con una giornata ricca di appuntamenti artistico culturali sul tema “Il corpo potenziale”, inteso come contenitore di potenzialità, contraddizioni e senza sovrastrutture, per raccontare il possibile e danzare l’impossibile. Molto apprezzati il laboratorio “Il corpo com’è e non come deve essere” di Maria Chiara Vitti, #SmallYogaDance, lezione di yoga e movimento di Alessandra Gaeta, la presentazione del libro di Claudia Attimonelli “L’elettronica è donna. Media, corpi, pratiche transfemministe e queer”, nonché la presentazione Fanzine “Mitopoiesi trans: il potere trasformativo del sistema corpo – mente” di Lud Sciannamblo. lo scorso 26 ottobre alle 12.00 uno speciale seminario performance della coreografa Alessandra Gaeta è stato ospitato con Factor Hill, anche nell’Università degli studi di Bari, nell’aula XXIII di Giurisprudenza, nell’ambito del Corso di Scienze della Comunicazione ed insegnamento di Studi Visuali e Cultura Digitale tenuto dalla Professoressa Attimonelli.

Il 30 ottobre alle ore 20:30, “Freak Out!!!!!” in programma presso la Fondazione Vittorio Bari a Palo del Colle (BA) un progetto performance per riflettere su disabilità e accessibilità del collettivo Laagam, in partnership con Centro ArteMente, I Cinque Sensi, Cornelia, Danzeventi, Factorhill, Italìa & Co e con il contributo del Ministero della Cultura.
Cinque corpi eterogenei selezionati per affrontare lo sguardo del pubblico, sotto i riflettori volti ad evidenziare questioni, politiche ed estetiche, legate all’accessibilità, al giudizio e al pregiudizio che nascono inevitabilmente nell’osservare un corpo considerato con disabilità. Un lavoro di sperimentazione condiviso da Diana Anselmo, Monica Barone, Alessandra Cinque, Riccardo Olivier, Giorgio Bernini cui è affidata l’Audio Descrizione live, Cesare Benedetti coinvolto nell’Interpretazione in LIS, lingua dei segni italiana.

Il 31 ottobre presso la stessa sede della Fondazione Vittorio Bari di Palo del Colle, il collettivo Laagam condurrà anche “Proximus”, un doppio Laboratorio di pratiche performative e di movimento accessibili su abilismo e spettacolo dal vivo, in orari consecutivi.
Dalle 15:30 alle 17:30 il primo laboratorio focalizzato sull’elaborazione e trasmissione di pratiche performative accessibili, riservato a persone professioniste del settore, intenzionate ad approfondire metodi di conduzione ed insegnamento che coinvolgano gruppi misti. Dalle 18:00 alle 20:00, il secondo laboratorio aperto a tutti e a chiunque voglia fare esperienza collettiva di movimento, qualunque corpo abbia; non indispensabili esperienze pregresse nel settore.

Il 18 novembre dalle ore 11.00 alle 18.00 ed 19 novembre alle ore 20.30 presso Rigenera Laboratorio Urbano di Palo del Colle, “Milfshake (My identity Is Label Free)” workshop e restituzione al pubblico, rivolta a donne ed identità fluide over 40, con conduzione, regia e coreografia di Vito Alfarano, coreografo e art director AlphaZTL Compagnia d’arte dinamica ed assistenza di Aurora Zammillo.

La rassegna è realizzata grazie agli Sponsors: Divella, Tarallino d’Oro, Osteofit, I Catanzaro Parrucchieri, Farmacia Capochiani Palo, Vivere La Terza Età, Innocente Arte e Cornici, As Spot e ai Supporters: Comune di Bari, Comune di Palo del Colle, SPINE Bookstore, AsteriaSpace, Bachi da setola, Rigenera Laboratorio Urbano, Cibarìa, Vincent Suite, Vitetum, Guest house Novecento, Fondazione Vittorio Bari.
Per partecipare è opportuno prenotarsi ed effettuare la tessera associativa (ad un costo minimo di cinque euro). Per prenotazioni ed informazioni si consiglia di contattare il telefono cellulare 3388572829 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica organizzazione.fh@gmail.com.

Barbara Cusumano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *