di Maria Caravella

La messa in scena della Madama Butterfly di Puccini segue all’appuntamento di inaugurazione della rassegna: il concerto FramMenti di luna, che il 18 luglio ha visto versi e musica dialogare nella splendida cornice di Polignano a mare. Le note del pianoforte di Ottavia Valentina Pastore, della viola di Paolo Messa, del violoncello di Valentina Maria hanno regalato partiture musicali  alle  liriche  lette dall’attore Vito Facciolla.
Per la Butterfly  ancora una volta,  ironia della sorte, pur in questa torrida estate, la pioggia ha colpito ancora, tanto da dirottare l’esibizione come è accaduto per altre manifestazioni di questa estate 2022 in un luogo al chiuso, nello specifico nell’accogliente  Polivalente  sportivo ” Gino D’Aprile”.
Un’occasione per divulgare la Lirica d’autore, al grande pubblico, un effetto sincronico tra le arti, nel ricordo di Davide Gaetano D’Accolti, 23enne barese studente di ingegneria elettronica e del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, rimasto vittima di un terribile incidente stradale. Ad introdurre la serata e ad accogliere il numeroso pubblico il papà del compianto studente, che ha voluto ricordare suo figlio come un  giovane con  tanti sogni e una volontà tenace nel coltivarli amando l’arte in tutte le sue forme.  Nell’intento di continuare a realizzare i sogni di Davide e avvicinare le nuove generazioni a un’offerta culturale di qualità,  l’Associazione Musicad’InCanto Davide Gaetano D’Accolti APS ha organizzato ad agosto la rassegna FramMenti D’ARTE a Polignano a Mare. Un  Progetto che nasce nel 2016 attraverso il lavoro dell’Associazione guidata da Maria Antonietta Ressa, per riempire il grande vuoto che la perdita di Davide Gaetano ha lasciato nell’intera comunità.  Sempre nell’ottica di ‘donare’ quello che si è perso, l’Associazione ha restaurato un antico organo settecentesco, stipulando anche un contratto di lavoro per un organista; ha riscoperto e restaurato un grande affresco di un “cristo deposto” presumibilmente cinquecentesco, attraverso una formale convenzione con l’Università di Bari, Facoltà di “Scienze del restauro”, riconoscendo alle tirocinanti, seguite dalla docente di restauro, una forma economica di incentivo. Sempre in sintonia con la passione di Davide per la musica non potevano mancare   eventi aperti ai giovani, incentivando giovani talenti dei conservatori pugliesi promuovendo masterclass musicali. Altro grande progetto quello di avvicinare gratuitamente il grande pubblico alla musica. Incentivando la promozione culturale e turistica,  anche promuovendo  collaborazioni artistiche di prestigio, come già accade. Con Madame Butterfly  si è voluta rappresentare una delle più conosciute opere liriche al mondo di Giacomo Puccini.  Come ha inteso sottolineare il papà di Davide ai presenti “Non una classica rappresentazione, ma un’esperienza artistica che include  “Un sogno in musica … che riporta il tema dell’amore sincero – ma anche ingenuo – della protagonista Cio-Cio-San, interpretata dalla valente  soprano Maria Luisa Lattante,. Sul palcoscenico anche  il noto soprano leccese, di origini materne polignanesi e un’altra affermata artista pugliese, Angela Alessandra Notarnicola. A completare il cast: il tenore Enrico Terrone Guerra, nel ruolo di Pinkerton e il baritono Donato Di Gioia in quello di Sharpless. Artisti di qualità, che hanno calcato palchi  di rinomati  teatri italiani.
Una nota originale nella rappresentazione è stata   la narrazione di Michela Italia, nelle vesti di Kate, autrice dei testi originali e diretta collaboratrice del celebre tenore Marcello Giordani, che con i suoi interventi in prosa ha comunicato  al grande pubblico le vicende di Madame Butterfly e relative considerazioni sulla storia, coinvolgendo soprattutto i meno vicini al mondo delle opere liriche. Numerosi i figuranti volontari, compreso il piccolo Diego Malena, nei panni di Dolore. A completare la  annunciata esecuzione  del coro e la   regia internazionale curata da Vincenzo Grisostomi Travaglini con la consulenza di Ravivaddhana Monipong Sisowath, che ha portato a Polignano a mare i costumi originali realizzati appositamente per la rappresentazione al Teatro del Giglio di Lucca.
A concludere la rassegna il 27 agosto sarà il cantante Giovanni Caccamo, protagonista del concerto FramMenti di luce. Appuntamento per la quinta edizione del Concerto all’alba, organizzato nel giardino a mare del Museo Pino Pascali in collaborazione con la Chiesa Matrice di Polignano a Mare.
Gli eventi della rassegna FramMenti D’Arte sono a ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Polignano Mare e della Regione Puglia tramite Puglia Promozione. Collaborazione della Fondazione Museo Pino Pascali.
È consigliata la prenotazione. Per informazioni assomusicadincanto@libero.it-assomusicadincanto@pec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *