Di Maria Caravella

 

Una improvvisa esplosione sulla città di Bari crea una nube tossica da cui un gruppo di ragazzi scappa, rifugiandosi in un ipogeo, in un percorso di antichissimi cunicoli già abitato da qualcun altro. Un altro gruppo di ragazzi, guidati da una leader non del tutto amichevole, cercherà di mandarli via ma, l’arrivo di un estraneo, disorienterà i due gruppi. Una serie di ritrovamenti aiuteranno i ragazzi a riscoprire il loro passato prima della catastrofe. I gruppi giungeranno ad uno scontro finale in una storia ricca di colpi di scena.

Tutto questo è

FUORI BIFEST, POSTQUAM

La miniserie realizzata dagli studenti dell’IP Santarella-De Lilla di Bari

Lunedì 18 marzo proiezione cinematografica presso  AncheCinema di Bari

 

All’interno della programmazione “Fuori Bifest” promossa dall’assessorato comunale alle “Culture e al Turismo”a cura dell’Assessora Ines Pierucci si terrà lunedì 18 marzo 2024 alle ore 16:00 presso l’AncheCinema di Bari, la proiezione della miniserie fantasy POSTQUAM realizzata dall’Istituto Professionale Santarella-De Lilla di Bari e prodotta da Dinamo Film.  Protagonisti della serie sono alunni provenienti dall’Istituto capofila e da quattro istituti scolastici delle rete, diretti dal regista Michele Falleri.

A partire dalle ore 16.00 saranno proiettate 5 puntate della durata di 7 minuti ciascuna. Seguirà alle ore 16:40 un dibattito/conferenza stampa a cui parteciperanno tutti i protagonisti e i partner di progetto. All’evento parteciperà il Sindaco di Bari Antonio Decaro, Rocco De Franchi responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Puglia, il Direttore Artistico dell’Apulia Film Commission Antonio Parente, l’Assessora comunale alle politiche culturali e del Turismo Ines Pierucci, Giuseppina Lotito Dirigente Ufficio III dell’USR Puglia, Maria Anna Manicone Dirigente Scolastica IP Santarella De Lilla, l’autrice del Progetto Sabrina Scura e il regista Michele Falleri.

L’evento sarà aperto con l’inaugurazione della mostra fotografica che racconta il back- stage del film: 30 fotografie realizzate da Carlotta Mascolo e Francesco Valenzano dell’agenzia di comunicazione POOYA e dagli alunni dell’indirizzo audiovisivo dell’I.P. “ Santarella De Lilla”.

La serie “Postquam” realizzata con il patrocinio di “Regione Puglia”, “Apulia Film Commission”, “A.R.E.T.” Puglia Promozione e Comune di Bari, è vincitrice del Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione C Visioni Fuori-Luogo, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura.

Una improvvisa esplosione sulla città di Bari crea una nube tossica da cui un gruppo di ragazzi scappa, rifugiandosi in un ipogeo, in un percorso di antichissimi cunicoli già abitato da qualcun’altro. Un altro gruppo di ragazzi, guidati da una leader non del tutto amichevole, cercherà di mandarli via ma, l’arrivo di un estraneo, disorienterà i due gruppi. Una serie di ritrovamenti aiuteranno i ragazzi a riscoprire il loro passato prima della catastrofe. I gruppi giungeranno ad uno scontro finale in una storia ricca di colpi di scena.

I protagonisti sono un gruppo di ragazzi scelti fra l’Istituto “Santarella – De Lilla” e gli Istituti di Bari e provincia

I.C. “Don Lorenzo Milani-Ungaretti di Bari- DS Zoraide Cappabianca, I.C. “San Giovanni Bosco – Venisti” di Capurso –DS. RosaLisa Denicolò, I.C. “Don Bosco – E. Duse” di Bari, D.S. Gerardo Marchitelli, S.S. I grado “De

Amicis – Di Zonno” di Triggiano, D.S. Giuseppina Morano. E con la partecipazione dell’attore Bruce Antonini di Interlinea Produzioni s.r.l di Roma e di tutti i docenti dell’IP “Santarella De Lilla”.

È stato possibile realizzare il progetto grazie al contributo della società di produzione Dinamo Film e del suo staff guidato dal produttore Ivan D’Ambrosio e dal regista Michele Falleri. Partner del progetto sono stati l’Associazione “Gens Nova” con il Presidente avv. Antonio La Scala, Nouvelle Esthetique Académie- Respons. Mina De Leo, l’agenzia di comunicazione POOYA,- Dir. Creativo Francesco Valenzano l’emittente radiofonica CanaleCento La Radio – Direttore Roberto De Marinis, Coop soc. “I bambini di Truffaut ”Presid. GianCarlo Visitilli, Ass. “Tutti in scena Cultura e Spettacolo” Presidente Vito Rago, “Aics” Associazione italiana Cultura “e Sport-Presidente CP Bari Francesco Mallardi, Le scelte di Terrena” di Azzurra Amoruso e “Look Bijoux” di Giusy Pastore fornitori di accessori artigianali, l”ArcheoClub” Presid. Bufo che ha guidato il set all’interno della Chiesa Rupestre di Santa Candida, illustrando con conoscenza geologica, la storia e l’importanza storico- geografica di questa cavità di epoca medievale a tutti gli alunni e presenti sul set.

La partecipazione  alla proiezione  è  gratuita  ma su   prenotazione  all’indirizzo

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-postquam-18-marzo-ore-1600-ingresso-gratuito-con-prenotazione-858957814947?aff=oddtdtcreator

Il trailer della serie all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=Agg9LOugB1Q

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *