Chiusura delle Festività natalizie col botto a Candela il paese del Natale . Dal 26 novembre la fiabesca atmosfera del centro storico e della  Casa di Babbo Natale, ha richiamato migliaia di visitatori provenienti dalla Puglia  e dalle regioni limitrofe, come Calabria , Basilicata, Campania.

La casa di Babbo Natale è stata allestita come da tradizione nello splendido Palazzo Ripandelli, antico edificio a tre piani con ampie vetrate, risalente al ‘600 e  popolato per oltre un mese da Elfi e Regine delle nevi, da maestosi alberi di Natale, allestimenti ricercati che hanno saputo valorizzare la bellezza delle sale interne. Per i vicoli, sinfonie natalizie in filodiffusione, profumo di dolci zuccherati, decorazioni natalizie collocate in ogni dove, proiezioni di luci sugli edifici religiosi, incantevoli luminarie artigianali disseminate un po’ ovunque e i  mercatini natalizi  allestiti nelle tipiche casette in legno.

Una manifestazione quella di Candela nata nel lontano  2012 quasi per gioco, con l’allestimento solo al pian terreno della Casa di Babbo Natale, che anno dopo anno, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Candela, delle Associazioni, l’aiuto della protezione civile e il sostegno dell’amministrazione locale si è trasformata in una manifestazione di grande risonanza mediatica che ha illuminato con i numerosi appuntamenti  di dicembre tutti Monti Dauni.

Il 6 Gennaio una folla festosa di adulti e bambini ha gremito la piazza antistante la Chiesa Madre per l’atteso volo della Befana dal campanile. Tra lanci dall’alto di caramelle fruttate  e fuochi pirotecnici lo spettacolo ha incantato tutti i presenti  grazie all’intrattenimento del conduttore e della regia con luci e musiche d’effetto, si è successivamente trasformato in cabaret con l’esibizione del duo comico “Arteteca”.

Sulle piattaforme social nonostante la fine delle festività proseguono le condivisioni di foto e video di famiglie soddisfatte e ancora pervase dal luccichio di quella serata emozionante.

C’è da riflettere sul grande successo di questa iniziativa che ha inorgoglito non poco il Sindaco Nicola Gatta avendo portato nella provincia di Foggia un incremento considerevole degli ingressi nel periodo delle Festività, grazie alla costruzione impeccabile della manifestazione, sia dal punto di vista dei contenuti, che sul piano della sicurezza .Ma Candela dopo aver salutato e ringraziato con un pizzico di nostalgia tutti i partecipanti già punta al prossimo evento in fase di organizzazione non perdete d’occhio le pagine social, che raccontano l’incessante impegno delle istituzioni e della cittadinanza a reinventarsi con nuove e brillanti iniziative meritevoli di attenzione per la cura dei particolari organizzativi in ogni evento.

Viviana Miccolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *