15 anni fa Mauro Mastrapasqua, instancabile lavoratore con la passione per la Musica, poneva le prime fondamenta di un sogno embrionale che oggi ha il sapore di una emozionante realtà. A Valenzano, al primo piano di una storica palazzina di Via Capurso fondando una web radio la quale negli anni ha costruito un Palinsesto ricco di programmi che spaziano tra argomenti di attualità, sport, cultura, lifestyle, musica. In questo ambito la più importante trasmissione è Alternote, una sorta di vetrina dedicata agli artisti emergenti e che mette in luce le sonorità più accattivanti del panorama musicale nazionale.

I format si rinnovano a ritmo calzante ma esistono anche programmi ben radicati da anni alla loro seconda o terza stagione. Punto cruciale di ogni trasmissione radiofonica è l’interazione con gli spettatori che intervengono in diretta dalla Puglia, da varie regioni d’Italia e soprattutto dall’estero. La bellezza di una web radio è proprio lì, nell’abbattimento dei confini territoriali, consentendo di divulgare messaggi sociali culturali o artistici che si disperdano nell’etere e nel mondo.

Circa 3 anni fa l’incontro con l’imprenditore Enzo Lasorella, dal 1998 coautore di programmi televisivi locali e produttore di format tv, che conferisce nuova linfa vitale con la creazione di mediatv e del suo ramo mgradio, in 5 anni ha consolidato il core business nella nuova sede di Bari di 160 mq caratterizzata da studi televisivi di registrazione, scenografie per registrare programmi calcistico-sportivo e studio insonorizzato per le trasmissioni radiofoniche.

Nel 2022 il numero degli speaker è aumentato ulteriormente, il nuovo staff ha partecipato a numerosi eventi culturali, vernissage, presentazioni di libri, sfilate, conferenze stampa, competizioni sportive, esposizioni fieristiche, concerti e festival cinematografici.

Ma a quanto pare è il 2023 che promette grandi emozioni professionali, difatti l’impegno profuso nei mesi precedenti ha richiesto l’incremento del team che al momento conta 35 tra speaker registi,
cameraman, videomaker, giornalisti conduttori, inviati, dj e stagisti .

E’ infatti recente la provinatura di oltre 150 aspiranti giovani artisti e tecnici durante l’ edizione dell’Expolevante 2023.All’interno di uno stand coloratissimo con mega schermo Tv e attrezzature radiofoniche le simulazioni dei programmi radiofonici con gli speaker ha permesso la selezione di 30 promettenti artisti garantendo un ulteriore ampliamento dell’organico.

I giovani talenti provenienti da varie zone della Puglia, che costituiscono ormai un gruppo affiatato di amici accomunati da una gioiosa luce negli occhi si dividerà tra i nuovi studi di Bari Capurso e di Ceglie Messapica, che ad oggi lavorano incessantemente agli eventi in programmazione per la stagione 2023/24.

Viviana Miccolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *