di  Maria Caravella

Con i più grandi successi de “L’Orchestra italiana” di Renzo Arbore, venerdì 20 ottobre al Teatro Forma di Bari, “La Zanzarita band” ha dato l’incipit  all’ottava stagione della rassegna di teatro, musica e cabaret “Sorrisi e canzoni” diretta da Fabiano Marti e ormai fiore all’occhiello dell’associazione culturale Echo Events, diretta e organizzata da Donato Sasso.

In questa occasione, come è accaduto spesso negli ultimi  sette anni, con la Zanzarita band si è esibito Mariano Caiano, cantautore e percussionista che dal 2000 è ormai riconosciuto come uno dei tre vocalist di prestigio dell’Orchestra Italiana del talentuoso e poliedrico Renzo Arbore.
La Zanzarita band, formatasi nel lontano 2015, per merito del maestro Luciano Ursi, grande cultore della musica napoletana, innamorato da sempre della composizione partenopea; fisarmonicista e leader dell’ Orchestra,  ha saputo dare a questo gruppo musicale quel quid, capace di renderla  una delle poche tribute band di successo in Italia, ispirate alla impareggiabile Orchestra di Arbore.

Composta da 14 elementi, talentuosi musicisti dalle grandi doti umane, dal corposo background e apprezzabile creatività, per la maggior parte pugliesi, la band si avvale della collaborazione di vocalist napoletani. Durante le esibizioni, non mancano gli strumenti della tradizione come mandolino, mandola,  tammorra e fisarmonica. Durante i concerti, oltre alle storiche melodie che rappresentano la musica napoletana nel mondo,  vengono  proposti brani di Renzo Arbore, arrangiati dall’Orchestra italiana e non solo. Una splendida serata, più di due ore di musica dal vivo, con un teatro Forma sold out. Un concerto interattivo, in cui la presenza del pubblico ha avuto un ruolo determinante, soprattutto nel creare allegria e gioia nello stare insieme, all’insegna della buona musica capace di coinvolgere gente di ogni età in un accorato tripudio di vitalità e complicità, idonei a trasformare un semplice concerto in un’occasione di condivisione e partecipazione.

Il prossimo evento di  “Sorrisi e canzoni” sarà in scena il 24 novembre 2023: “Faccia un’altra faccia” con Tiziana Foschi e Antonio Pisu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *