Davide Cavalera – Pizza Chef gallipolino
3 mins read

Davide Cavalera – Pizza Chef gallipolino

Attraversando  il Ponte del 1600 che congiunge la terra ferma  all’isolotto su cui è abbarbicato il centro storico Barocco di Gallipoli e imboccando  il primo vicolo che conduce alla Chiesa di Santa Maria della Purità, raggiungiamo   l’antico Palazzo Grumesi, splendida sede della Pizzeria La Corte del Pettolino ,   attuale Regno del noto  Pizza Chef  Davide Cavalera .

80 coperti circa, suddivisi tra interno ed esterno, in cui lo si può ammirare mentre  sforna indimenticabili  pizze gourmet, è intento a  far volteggiare la massa lievitata per aria,  a stendere a mano i batocchi lievitati per ore, e persino mentre   sorride e intima   in salentino stretto  IMU FUSCIRI!!!!! ( dobbiamo correre ), coordinando a suon di colorite filippiche, il proprio staff nel servizio al tavolo.

 

 

 

 

 

 

 

Intraprendente, trascinante, iperattivo, creativo,  Davide, è un vero e proprio vulcano pieno di estro, sempre affaccendato nell’elaborazione di nuove ricette, ma soprattutto concentrato nello studio e nella  formazione. E’ da sempre protagonista di interviste  Radio e TV nonché di numerosi articoli di giornale dedicati alla sua crescente professionalità, attivissimo sui social ma soprattutto sul tanto amato banco da lavoro.

Dal 2017 al 2020 un susseguirsi di premi e importanti riconoscimenti, tra i quali ricordiamo quello di primo Classificato nel Campionato internazionale di Andria categoria PIZZA D’AUTORE nonché quello di ISTRUTTORE PIZZA CHEF con l’accademia international Pizza Academy che lo ha reso formatore per giovani leve.

Questa non è la storia di un aspirante pizzaiolo figlio di grandi maestri del settore, è altresì la storia di un ragazzino che sin dalla tenera età ha investito sui propri sogni, sulle proprie abilità e con la propria  determinazione , emulando i grandi maestri pizzaioli della tradizione italiana, ha posto  così le basi della sua  folgorante carriera.

A soli 23 anni, Davide Cavalera  è un noto pizzaiolo gallipolino  specializzato nell’ antica ricetta storica napoletana, le sue pizze ricercate, impastate con  farina di tipo 1 e semola di grano duro, con una lievitazione  che va dalle 48 alle 72 ore , la cui  stesura del disco di pasta avviene esclusivamente  a mano e per effetto della manipolazione, passando  l’aria dal  centro verso il bordo  esterno, facendolo gonfiare, dà  vita a quello che in cottura   diventerà  il noto  cornicione.

Dopo la cottura,  la Corte si inonda  dei profumi dei prodotti di alta qualità gastronomica made in Italy, il profumo del pane fresco sfornato  si unirà all’acidulo della pummarola, con   gli odori genuini della mozzarella freschissima pugliese, della bufala campana, dell’olio evo locale, del basilico fresco appena colto, e lui ogni sera vestirà i panni del Pizzaiuolo napoletano.

Sfogliando il menù dedicato alle sue Pizze d’Autore  emozionano gli accostamenti sopraffini di ingredienti: la pizza Salsiccia e friarielli, è ad esempio un perfetto connubio di Friarielli , salsiccia , crumble di tarallo al finocchio, stracciatella; oppure la pizza La Vellutata è a base di  crema di friarielli, fior di latte , gorgonzola , capocollo di Martina, parmigiano di nocciole, sfumatura di confettura di fichi; o  la Bronte è farcita con   crema di pistacchio, mortadella suprema, rucola, pomodoro fiaschetto di Torre guaceto, granella di pistacchio presidio slow food;  o ancora la pizza Sapori Antichi , datterino giallo, foglie di papavero selvatico, quenelle di pomodoro fresco e mandorle , bland santiago presidio slow food, stracciatella  e olio evo , e per finire pizza dessert a stella, con  cioccolata e arancia candita.

Cosa insegna  Davide Cavalera?

Che Impegno, sacrifici e pazienza si trasformano in soddisfazione.

A 25 anni un bel po’ di traguardi raggiunti  tra cui l’ambito riconoscimento dei due spicchi Gambero Rosso e la menzione sulla Guida 50 Top Pizza.

Viviana Miccolis

 

IG:Davide_cavalera_pizzachef

FB: Davide Cavalera  – Pizza Chef

Sito web: Pizzachefdavidecavalera.com

Pizzeria La Corte del Pettolino : Riviera Nazario Sauro 57, Gallipoli, Italy 73014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *