È giunta al termine la Quattordicesima edizione di “Ballando con le Stelle”, che ha visto i riflettori puntati per due serate, 4 e 5 agosto, su Piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo con le strepitose esibizioni dei ballerini del Cuban Club Bari, coreografati da Antonella Illuzzi, direttrice artistica del format.

L’associazione sportiva Cuban Club Bari nasce ben ventuno anni fa, con il nome di “Illuzzi’s dance school” e nel corso di questo tempo si è impressa sul territorio pugliese sia come una tra le più solide realtà a livello di danza sia come una vera e propria bottega di talenti.

Affiliata alla Federazione italiana danza sportiva, riconosciuta dal Coni, provvede alla formazione di atleti agonisti che hanno l’opportunità di gareggiare in competizioni che vanno dal regionale all’internazionale.

A ritmo di Jive, hip hop ed in generale dei balli latino-americani le due serate hanno visto il sold out del pubblico, travolto dalla bravura e soprattutto preparazione dei ballerini.

L’evento è stato presentato dal carismatico Max Boccasile, garanzia e pilastro delle ultime dieci edizioni che ha coinvolto attivamente il parterre creando un feeling tra palco e sedute.

Nella prima serata, venerdi 4 agosto, grandi e piccini son stati condotti nel mondo della Disney con il Fashion Disney Show (curato da Fantasilandia) che ha visto sfilare sul palco personaggi come Bing, Elsa, Spiderman ecc..

L’attenzione si è monopolizzata successivamente su «Il Re degli ignoranti», show di fama internazionale riproposto in Stati come: Moldova, Russia, Croazia, Stati Uniti, Israele, Canada, Australia, Francia, Turchia, Ucraina…

Maurizio Schweizer e la sua crew hanno realizzato un tribut show in onore dell’immenso Adriano Celentano: nonostante le visibilissime somiglianze sia fisiche che timbriche il cantante ha prodotto una performance completa, autentica e non incentrata sulla goffa imitazione dell’originale.

Fortemente sostenuto da un gruppo di coriste e musicisti in sintonia con lui, Schweizer ha trasportato il pubblico in una dimensione passata con un tocco di malinconia verso i tempi oramai trascorsi ma anche allegria grazie a canzoni che hanno scritto la storia nel panorama musicale italiano.

Se si potesse dare un aggettivo all’ultima serata, quella di sabato 5 agosto, useremmo il termine: EMOZIONANTE.

Il super ospite Mattia Zenzola, vincitore dell’ultima edizione di «Amici di Maria De Filippi», è legato affettivamente ed artisticamente al Cuban Club Bari.

Il giovane diciannovenne nativo di Valenzano è cresciuto a livello artistico proprio sotto la guida della coreografa Antonella Illuzzi che in una commuovente quanto profonda lettera indirizzata al ballerino di Amici ha spiegato al pubblico la storia che lega l’uno all’altra.

Un tripudio di emozioni ha coinvolto il pubblico consentendogli di vedere l’essenza reale del ballerino e dell’uomo andando oltre il personaggio.

Le performance di danza degli atleti del Cuban Club Bari rimangono il fiore all’occhiello della serata: dal primo secondo di esibizione ogni singolo spettatore ha avuto gli occhi incentrati sul palco e su dei talentuosi quanto meravigliosi ballerini.

Importante tributo nel corso della serata per la scomparsa della giornalista Daniela Mazzacane.

A ritmo di passi di danza Antonella Illuzzi ha portato in scena una coreografia su quel brutto mostro chiamato tumore.

Toccanti, estremamente delicati, sensibili e profondi son stati i passi dei giovani ballerini in scena.

La serata si è conclusa con il concerto della cantante romana Anna Tatangelo, in tour dallo scorso aprile 2023, la stessa ha trascinato con sé il pubblico con canzoni storiche come «Essere una donna», «Un nuovo bacio» e «Ragazza di periferia» dando vita ad un momento di frizzante allegria.

La performance ha raggiunto il culmine con i saluti ravvicinati ai fan, lì da ore per assistere al suo concerto.

La diretta live tv streaming con voci e la radiocronaca degli speaker in postazione radio dell’evento son stati curati e prodotti da Mediatv MGradio che hanno accompagnato l’evento entrambe le giornate intervistando atleti, ospiti e la direzione artistica nel backstage.

 

Claudia Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *