Di Maria Caravella

Mercoledì 11 Maggio, in un matinèe presso l’AncheCinema di Bari, alla presenza dell’Assessore alla Formazione Sebastiano Leo, dell’Assessora alle Culture del Comune di Bari Ines Pierucci, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Santarella-De Lilla di Bari Luigi Melpignano, della scrittrice e regista Rosalba Fantastico di Kastron, di Rosanna Calcagnile direttrice di “Calcagnile Academy” e dei docenti dell’Istituto Santarella-De Lilla di Bari: Luigi Lorusso, Gabriella Massari e Sabrina Scura, attorniati dagli alunni dell’Istituto si è svolta la manifestazione finale del Progetto finanziato dalla Regione Puglia: “La genesi del Vizio”- Il Teatro va a Cinema. In questa occasione è stato proiettato il prodotto finale del percorso interdisciplinare.

Nato da un’idea della prof.ssa Rosalba Fantastico di Kastron, lo spettacolo/rappresentazione è inerente ai programmi di studio in primis del Settore Moda ed Audiovisivo, ma anche degli altri indirizzi dell’I.P. Santarella-De Lilla. Si tratta di una attività multidisciplinare poiché coinvolge varie forme di arte, dalla Musica, alla Danza (ballerina di Danza Classica), al Ballo (“tangueros” – campioni nazionali di Tango Escenario e Danze Argentine) alla Recitazione (tredici attori di collaudata esperienza), all’Alta Sartoria (Accademia di Moda “Calcagnile Academy” di Lecce per la realizzazione dei Costumi di Scena), alla Scultura (produzione di simboli plastici a tema).

E’ un format originale, articolato su testi inediti – e, in quanto tali, innovativi – che ne compongono la struttura. Si tratta di tredici Monologhi, sette dei quali riferiti ai Sette Vizi Capitali e altri tre incarnati da: Virtù 1^ (figura ideale) Virtù 2^(figura umanizzata) e Vizio. Tutti i monologhi sono preceduti da brevi coreografie a tema interpretate, alternativamente, da “tangueros” e ballerina di danza classica.

Per la realizzazione dell’opera sono state messe in campo eccellenze quali:
– Attori di collaudata esperienza;

– Per i Costumi di Scena, “Calcagnile Academy” di Lecce, prestigiosa Accademia di

Moda che vanta un curriculum di esperienze internazionali ad alto livello, comprese

partecipazioni su RAIUNO in programmi di Moda;

– Ballerina di danza classica della “ASD London Ballet School” di Bari – Palese;
– Tangueros (campioni nazionali di Tango Escenario e di Danze Argentine)

Le Finalità di questo articolato Progetto, di ampio respiro multidisciplinare e territoriale hanno permesso di arricchire le competenze degli allievi. Promuovere e diffondere la cultura del teatro nella sua più piena accezione, dalla conoscenza e studio dei testi, alla realizzazione dei Costumi di Scena e quanto altro sia inerente ai programmi di studio del settore Moda e Costume. A promuovere e diffondere gli aspetti espressivi ed artistici connessi alla cultura del Teatro, cellula importante del Patrimonio Culturale Nazionale e, nello specifico, del territorio regionale. Favorire un’autonomia comportamentale che implichi scelte individuali e libere decisioni, cioè una crescita ed una maturazione individuale. Promuovere quale finalità importante l’integrazione globale degli alunni diversabili. Rafforzare il senso di appartenenza degli alunni alla propria comunità con il rispetto sia delle proprie tradizioni che con il coraggio di scelte innovative. Promuovere atteggiamenti di consapevolezza e rispetto del patrimonio culturale del territorio per potervi interagire soprattutto in modalità trasversale al fine di potenziare le competenze scolastiche indispensabili per l’inserimento proficuo nel mondo del lavoro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *