Il palazzone in via delle Botteghe oscure 4 a Roma, sede del Partito comunista e dei DS, diventerà un albergo a cinque stelle.
La proprietaria dell’immobile,la Tosi Invest (famiglia Angelucci) lo ha dato in locazione ad una multinazionale che gestisce resort ad altissimo livello in tutto il mondo.
La ristrutturazione sarà rispettosissima delle antiche vestigia dell’imponente magione. Lo stile del prospetto esterno resterà inalterato. Così come nessuno metterà mani all’atrio con la stella d’oro a cinque punte creata da Gio’ Pomodoro. Resterà in bella mostra la bacheca che ospita la bandiera della Comune di Parigi; ovviamente non si sposterà di un  millimetro il busto marmoreo  di Antonio Gramsci.
All’ultimo piano un ristorante rigorosamente gourmet, offrirà agli avventori il privilegio di ammirare dall’alto la Capitale del mondo.
Dagli 8000 metri quadrati coperti, saranno ricavate 70 lussuosissime swites. Per una di esse molti saranno  disposti a scucire migliaia di euro per un pernottamento: la mansarda dove si amarono Nilde Jotti e Palmiro Togliatti.
Lì per qualche anno, cercarono di proteggersi dai paparazzi, dal gossip e dalle terribili condanne degli avversari politici.
A parte questo nessuno mai potrà dimenticare che in quei locali, Aldo Moro ed Enrico Berlinguer dettero vita al compromesso storico.
Cos’è la Storia! Nel tempo, molti seguaci di Don Luigi Sturzo sono stati ammaliati dalla dottrina della Federazione Russa. C’e’ chi invece, perdonata ogni condanna all’imperialismo USA, si è fatto alfiere dell’atlantismo.
L’opus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *