Il podere Torre Abbondanza a Noci sarà la sede della XIII edizione del Gipsyland: format ispirato all’itinerante mondo dei gitani, tra i principali gruppi etnici che compongono la popolazione romanì.

Il festival musicale prende forma ben dieci anni fa in seguito ad un’ispirazione tratta dal film “Gatto nero gatto bianco” di Emir Kusturica, ove il regista si è divertito ad imbastire, grazie ad una trama grottesca, una pellicola festevole ed energica sulla vita di quattro giovani gitani che tentano di fuggire, in modo estremamente sui generis, da un promesso matrimonio.

https://youtu.be/nToH5dpJgo0

Le edizioni precedenti hanno evidenziato una fusione di tradizioni pugliesi, cultura gipsy ed elementi vintage, componenti che hanno trasportato il pubblico in una dimensione atipica e stravagante.

 

Lo scorso anno lo spettacolo è stato riconosciuto come “Grande evento” dalla Regione Puglia e dall’ente Puglia Promozione per la sua caratteristica magnetica di coinvolgere contemporaneamente le sfere turistiche, culturali e soprattutto artistiche.
La partecipazione all’evento consentirà al pubblico di assistere a concerti, live set e dj set, affiancati da un mercatino vintage ed artigianale, giostre e piccole attrazioni, spettacoli di danza, teatro, artisti di strada e postazioni food con degustazioni made in Puglia (specialità tipiche della Valle d’Itria, spaghetti all’assassina, panzerotti fritti…ed il resto sarete voi a scoprirlo).

Ben cinque differenti stage (Cantina Cassano, Luna Park, Ranch, Trulleria, Valle) posti in aree suggestive della masseria ospiteranno il meglio delle nuove proposte sul panorama musicale italiano, oltre che artisti dalla portata internazionale:  Matthew Edwards, alias  “Radio Slave”, Cabanne, Nicolas Lutz, Morgan, Bam Bam’s Boggie, Lady Shaka e tanti altri ancora….

Riflettori puntati sugli artisti pugliesi come Andrea Fiorito, dj ed ideatore del contest assieme a Ivan Bonatesta ed al set designer Pino Maiorano, Fedele Ladisa, dj barese con una forte propensione verso le sonorità House e Techno,  Sgamo, originario di Bari e personalità di spicco delle serate milanesi, Folkabbestia, storica band barese folk rock.

Il festival avrà inizio dalle ore 20.00 per dare spazio anche alle famiglie di poter partecipare all’evento ad un costo speciale di 10€ fino alle 21:30 .

Cosa aspettate? Se siete degli amanti del clima folkloristico e della buona musica, il Gipsyland vi attende!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *