Bufera Bari, esonerato Iachini; ping pong fra allenatori. Adesso tocca a Giampaolo
2 mins read

Bufera Bari, esonerato Iachini; ping pong fra allenatori. Adesso tocca a Giampaolo

Ciao, ciao Beppe Iachini!

Quel che si pensava non sarebbe mai accaduto è diventato realtà.

Il Bari a cinque giornate dalla fine del campionato di Serie B, saluta il suo terzo tecnico Beppe Iachini; successore di Michele Mignani, attualmente tecnico del Palermo, e di Pasquale Marino.

In cabina di regia adesso passerà Federico Giampaolo, allenatore della Primavera del Bari promosso in prima squadra.

I fatti – Dopo la disfatta di Como, ove i biancorossi hanno perso per 2-1 contro i padroni di casa divorando quelle poche chance create, i numeri di Iachini non lasciavano presagire nulla di positivo, ma che si sarebbe arrivati ad esonerare un altro tecnico pochi lo credevano possibile.

Nello specifico il tecnico marchigiano su dieci partite disputate ha totalizzato otto punti; sei le partite perse, due le pareggiate e due vinte; raggiungendo come media punti 0.80.

La società – Una dirigenza allo sbaraglio ed una squadra a rischio retrocessione: un connubio perfetto per incrementare il caos nella piazza.

Dall’inizio del campionato DS e Presidente non sembrerebbero aver ingarrato nemmeno un colpo, partendo dalla gestione degli allenatori e finendo con la campagna acquisti estiva ed invernale che ha portato a Bari campioni, e non, sulla carta ma in forte dubbio a livello di condizione fisica.

La tifoseria – Nel match disputatosi nella 33^ giornata di campionato contro il Como, il tifo organizzato aveva manifestato una calma apparente se non fosse per i cori di continuo sfottò alla dirigenza; uno fra tutti rivolto al DS Ciro Polito, in passato idolatrato ed attualmente beffeggiato, recitava: “E facci un gol, Ciro Polito facci un gol”.

Segnale lampante di una situazione sfuggita totalmente di mano.

E così, tra una conferenza di affronto ed una di “mea culpa” si è giunti all’esonero del terzo allenatore della stagione, presentato come il salvatore della patria.

La situazione attuale – Il Bari adesso ha una disperata necessità di guadagnare punti, per evitare che la città viva un vero e proprio dramma nel dramma: dalla Serie A alla Serie C.

Si sta tentando così il tutto per tutto con Giampaolo ed il suo team, con la speranza che qualcosa possa cambiare per evitare la retrocessione.

Il prossimo appuntamento dei biancorossi sarà sabato 20 aprile alle ore 14:00 allo Stadio San Nicola contro il Pisa, squadra che attualmente occupa la nona posizione con quarantatré punti.

Lì ci sarà l’esordio di mister Giampaolo e della sua nuova idea di squadra: quale modulo e formazione uscirà dal cappello magico?

Claudia Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *