Finisce con una sconfitta a danno dei biancorossi l’anticipo della 17° Giornata del Campionato di Serie BKT tra Spezia e Bari.

Le due squadre poco divertono ed ancor meno creano disputando una partita discreta da ambedue i lati.

I ragazzi di mister D’Angelo, da quattro giornate sulla panchina ligure, riescono così a strappare altri tre punti dopo la vittoria ad Ascoli con una buona prestazione dei fratelli Esposito e di Daniele Verde, autore del gol all’ 83’.

Nulla da fare per i galletti che accusano totalmente il colpo della squalifica di Peppe Sibilli, attuale trascinatore della squadra, improntando la partita su una difesa totale con poche situazioni offensive, in gran parte dei casi concluse in modo impreciso.

 Se il buongiorno si vede dal mattino, i presupposti di questa gara erano evidenti già dai primi 15’ di gioco, ove il Bari ciò che ha creato, ha disfatto a differenza dei liguri che sono stati un crescendo dal primo all’ultimo minuto di gioco sia a livello di intesa di squadra che a livello di prestazione in campo.

Il greco Koutsoupias al 5’ gestisce in malo modo un pallone in area di rigore, Aramu un minuto dopo fa vivere un brivido con un tiro diretto verso la porta avversaria.

All’11’ Mirko Antonucci si rende pericoloso con un tiro di destro ed in pronta risposta arriva un violento colpo di Achik su Zoet: nulla da fare, il portiere ligure c’è.

Koutsoupias, allo scoccare della mezz’ora di gioco, su passaggio di Dorval tenta il cross in area di rigore, ma la mancanza di un attaccante, nonostante fossero presenti ben sei giocatori del Bari, rende vano qualsiasi tentativo offensivo.

Gran bella intesa in campo tra i fratelli Esposito: al 32’ batte il calcio d’angolo Salvatore Esposito piazzando il tiro sulla testa di Francesco Pio che prontamente colpisce di testa facendo andare di poco il pallone al di sopra della traversa.

La migliore palla gol in casa Bari rimane il cross di Maita al 38’ su Koutsoupias in area di rigore; il greco non ci crede abbastanza e Zoet non si lascia cogliere di sorpresa.

Il secondo tempo inizia nel migliore dei modi per i liguri, che continuano l’operato dei primi 45’ di gioco.

Per i galletti problemi in porta: il portiere brasiliano per parare il tiro sul secondo palo di Hristov sbatte la testa alla porta, accusando più volte nei dieci minuti di gioco successivi forti emicranie.

Brenno OUT, entra in campo Pissardo, secondo portiere biancorosso al suo debutto stagionale in Serie B.

A poco servono i tentativi di Achik in calcio d’angolo, mancando proprio un giocatore incisivo in area.

All’ 80’ Maita serve un buon cross ad Edjouma, entrato in campo assieme a Morachioli, che non coglie l’opportunità coordinandosi in modo poco convincente.

A sette minuti dalla fine arriva il gol di Daniele Verde su errore di Ricci che perde palla e consente la creazione di una nuova azione offensiva da parte dei liguri.

L’attacco barese, negli ultimi minuti di gioco, è come sempre affidato in toto al capitano Valerio Di Cesare regista indiscusso della difesa e motivatore delle nuove leve.

Da questo anticipo si ritorna a casa con un’amara consapevolezza: con l’assenza di Peppe Sibilli il Bari perde totalmente una linea guida in fase offensiva.

Nessuno emerge e nessuno eccelle fra le punte schierate da Marino se non un discreto Achik che deve fare i conti, giustamente, con una nuova esperienza in un campionato di serie maggiore rispetto a quello in cui ha militato per anni.

Claudia Santoro

Foto: SSC Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *